investigatore privato

I servizi di un investigatore privato per le aziende

Il mestiere dell’imprenditore non è facile: ogni giorno possono verificarsi eventi che possono destabilizzare la struttura aziendale, eventi di mercato, eventi legati all’ambiente e sempre più spesso eventi legati alla truffa, sia da parte di aziende terze che da parte di soggetti interni alla stessa organizzazione.

In seguito all’aumento di questi casi, molte realtà stanno iniziando a ingaggiare un investigatore privato per scandagliare in lungo e largo ogni ramo aziendale per cercare di annullare o almeno per limitare i possibili effetti avversi che una situazione del genere potrebbe causare ai conti e all’immagine dell’impresa che subisce il danno.

Le problematiche interne

Nel mercato mondiale ormai sviluppato si tende a pensare che l’unico avversario sia il gruppo di aziende direttamente concorrenti, ma sempre più frequentemente gli imprenditori o dirigenti d’azienda sono chiamati a rispondere a problematiche che nascono dentro la struttura societaria. Proprio per farsi trovare pronte diverse aziende possono scegliere di avvalersi delle prestazioni di un investigatore privato specializzato proprio in questo campo.

Può servire ad esempio per delle indagini prima dell’assunzione di un nuovo addetto, il compito del detective sarà quello di controllare e verificare l’autenticità dei profili e dei loro curriculum di presentazione, l’investigatore cercherà inoltre referenze che possono facilitare l’assunzione o che aiutino a scartare il profilo sotto esame.

Uno dei servizi di questa figura professionale può riguardare anche il fenomeno dell’assenteismo, che danneggia sia le aziende che i dipendenti stessi. Può capitare che qualcuno si assenti dal lavoro per un permesso medico per poi trascorrere le giornate in altre attività magari anche concorrenti. È compito del detective verificare la veridicità delle dichiarazioni per accertare la reale malattia o una possibile assenza ingiustificata che può portare al licenziamento per giusta causa.

Un altro dei maggiori problemi di origine interna che possono danneggiare l’impresa è quella dello spionaggio industriale, che può riguardare qualsiasi aspetto della vita aziendale, dalla contabilità alla produzione fino alla distribuzione e alla promozione. In questo caso verranno tenute sotto controllo tutte quelle persone che possono aver accesso ai dati sensibili della società per attestare la loro lealtà o tradimento. Fanno parte di questa categoria anche gli attacchi che possono rubare dati dai computer e dai sistemi interni.

I pericoli esterni

Se quelli precedenti venivano dall’interno e potevano causare danni quasi immediati, quelli esterni sono attacchi che possono causare danneggiamenti anche e soprattutto a lungo termine, minando la stabilità futura dell’azienda.

È il caso della difesa dei brevetti, materiale intangibile ma che spesso può fare la differenza fra successo e fallimento di un progetto imprenditoriale. L’investigatore scandaglierà il mercato a livello mondiale cercando e individuando ogni possibile utilizzo illegale dei brevetti registrati. Le prove raccolte in questo modo potranno essere usate dai legali responsabili per tutelare l’azienda.

Una pratica sempre di moda è quella della concorrenza sleale, pratica che può danneggiare anche diverse imprese nello stesso momento, come ad esempio la vendita di un prodotto simile a prezzi troppo bassi, palesemente fuori mercato. L’investigatore privato si muove cercando prove che possano aiutare l’azienda o le aziende coinvolte a tutelarsi.

Se si sospetta che negli uffici e nelle strutture aziendali ci possano essere dei sistemi di intercettazione telefonica o ambientali come cimici o microcamere, l’investigatore privato, con l’utilizzo di apposite strumentazioni può scovare ogni apparecchiatura sospetta, ripristinando e bonificando da orecchie e occhi indiscreti tutti gli ambienti di lavoro.


Pubblicato

in

da

Tag: