matematica

I libri migliori per una persona che ama (o vorrebbe amare) la matematica

La matematica è una scienza affascinante e misteriosa. Sono tantissime le persone che la amano. Quando si ha a che fare con loro, una buona idea per un regalo è una lettura dedicato alla disciplina in questione. Quali sono i titoli più adatti? Se ti tormenta l’indecisione e non sai quale libro scegliere per fare una sorpresa a una persona che ama i numeri, nelle prossime righe abbiamo raccolto alcuni consigli che speriamo possano esserti utili.

Sono il Numero 1 (Anna Cerasoli)

Quando si parla di matematica, capita spesso di toccare il tema del rapporto che i più piccoli hanno con questa disciplina. Complice, purtroppo, un sistema scolastico ancora ancorato a metodi vetusti che non permette di apprezzarne il fascino, i bambini tendono spesso a non amarla e a considerarla fuori dalla propria portata. Questo volume, adatto a piccoli lettori dagli 8 anni in su, si pone come obiettivo quello di smontare quanto ricordato nelle righe precedenti e di trasmettere le basi della matematica mettendo in primo piano naturalezza e divertimento.

La Matematica che Stupisce – un Libro per Chi Ama i Numeri (Mario Matto)

Questo volume, uscito nel 2018, è adatto a chi già un po’ sa che quello dei numeri è un mondo estremamente affascinante. Si tratta di un viaggio che vuole portare il lettore a scoprire il fascino delle proprietà dei numeri che, per certi versi, possono rivelarsi sorprendenti. Un’altra sua caratteristica importante risiede nella seconda parte, dove è possibile apprezzare una serie di giochi matematici a dir poco interessanti e alla portata anche di chi non ha molta confidenza con la disciplina.

Storia Umana della Matematica (Chiara Valerio)

Da una delle più celebri intellettuali italiane, mente versatile nonché penna creativa, ecco un libro che, come dice il titolo stesso, ci permette di scoprire il lato umano di una disciplina che, troppo spesso ed erroneamente, viene vista come un coacervo di formule fredde senza alcun legame con la quotidianità.

Per smentire questo punto di vista, Chiara Valerio prende per mano il lettore e lo accompagna alla scoperta del dietro le quinte delle vite di sette nomi che hanno segnato la storia della matematica.

Quando si legge questo libro, si ha la possibilità di comprendere in maniera chiara e lucida in che modo la matematica e le scoperte ad essa legate hanno cambiato il mondo, incidendo in maniera profonda sulla realtà con la quale abbiamo a che fare oggi.

Flatlandia – Racconto Fantastico a più Dimensioni (Edwin Abbott Abbott)

Eccoci a parlare di un grande classico per chi ama la matematica, nonché di una lettura che viene frequentemente proposta da chi la insegna ai bambini nei primi anni del loro percorso scolastico. Questo racconto, che nonostante siano passati tanti anni dalla prima pubblicazione esercita sempre un grande fascino, narra le vicende di un abitante di un inesistente mondo a due dimensioni che vede la propria esistenza sconvolta nel momento in cui incontra un essere che, invece, vive in un mondo a tre dimensioni.

Dagli occhi di un quadrato che, come già detto, vede tutte le proprie certezze ribaltate, il lettore può scoprire un mondo fatto di angoli, linee, forme, segmenti e di gerarchie che è difficile se non impossibile ribaltare.

Il Mago dei Numeri (Hans Magnus Enzensberger)

Concludiamo la nostra rassegna di consigli con un altro libro dedicato ai più piccoli che hanno bisogno di un aiutino per apprezzare la disciplina. Altro grande classico nonché libro finemente illustrato, questo volume narra la storia di Roberto che, grazie a un piccolo diavolo dal carattere non certo facile che si materializza davanti al suo letto una notte apparentemente come tante, riesce, piano piano, a scoprire i lati belli della matematica e il fascino delle leggi che governano il mondo dei numeri.


Pubblicato

in

da

Tag: