come realizzarsi nella vita

Come realizzarsi nella vita: 3 cose da sapere

Ognuno di noi desidera realizzarsi e avere successo, ma purtroppo pochi riescono a raggiungere l’obiettivo. Il motivo di questa impossibilità è dovuto spesso alla mancanza di consapevolezza. Ci sono molti falsi miti e tante convinzioni sbagliate che sono connaturati in noi e nella società sulla possibilità di realizzarsi. Si crede che per avere successo bisogna avere capacità eccezionali, bellezza, intelligenza oppure in alternativa essere baciati dalla fortuna o venire da una famiglia facoltosa. Bisogna comprendere invece che per riuscire nella vita è necessario prendere in considerazione semplicemente tre fattori. Non è questione di caso, fortuna o di doti particolari. Ciò che fa la differenza è la conoscenza e la conseguente riflessione su tre principi, che ognuno dovrebbe conoscere superata l’età della ragione.

La prima cosa da sapere

Il fondamentale principio da cui dobbiamo partire è che non si può avere successo se non si sa chiaramente cosa si vuole. Avere successo, realizzarsi, sfondare sono termini generici che significano poco o niente. Cosa vuol dire per te, proprio per te, singolo essere umano in ascolto, realizzarsi? Potresti seguire alcuni consigli su come diventare ricchi.

Ma cosa vuoi davvero nello specifico? Vuoi avere soldi, un buon impiego, costruirti una famiglia felice? Vuoi solo alcune di queste cose, tutte queste cose insieme o vuoi ben altro? Chiediti prima cosa vuoi raggiungere per sentirti realizzato e definisci per iscritto e in modo particolareggiato i tuoi traguardi e obiettivi.

Se non farai in modo di mettere nero su bianco questo aspetto la tua azione mancherà di un obiettivo preciso e sarà quindi confusa, imprecisa e perdente. Non commettere dunque questo errore. Chiarisci bene a te stesso cosa vuoi.

La seconda cosa da sapere

Capisci chi sei tu e quali sono le tue doti, carenze e possibilità. Se desideri diventare un cantante famoso ma sei irrimediabilmente stonato c’è qualcosa che non va nella tua concezione della realtà e dovresti ridefinire i tuoi obiettivi. Altrimenti non sarai mai felice.

Se invece hai solo alcune delle competenze necessarie per raggiungere ciò che desideri, ma te ne mancano alcune, informati su come migliorare, su quale corso seguire, come eliminare le carenze e potenziare le tue possibilità.

Frequenta i posti giusti, conosci le persone giuste. Affronta la necessità di costruire te stesso un poco alla volta per raggiungere gradualmente la tua realizzazione. Hai una bella voce, ma non hai nulla da dire? Lavora sulla personalità, costruisci un personaggio, crea un mito. Per i testi affidati ad un paroliere, il migliore che riesci a trovare. Lavora sodo sulle tue competenze e non potrai fallire.

L’ultima cosa da sapere

Infine credi in te stesso, è il terzo e più importante concetto. Tanti sognano ad occhi aperti, immaginano di diventare qualcuno tra pochi anni, ma nella realtà di tutti i giorni non fanno nulla, vivacchiano, vorrebbero svegliarsi già ricchi e realizzati senza alcuno sforzo.

Vorrebbero il miracolo o la bacchetta magica. Alcuni di questi sognatori non capiscono che la bellezza del realizzarsi è nel percorso, non risiede pigramente nel risultato acquisito. Altri comprendono invece che bisogna costruire, ma non si ritengono capaci di farlo.

Non hanno volontà né autostima. Queste persone sono quelle che hanno e avranno maggiori difficoltà a realizzarsi completamente. La loro azione sarà sempre debole e incoerente. In questo caso l’unica soluzione da proporre è quella di seguire un percorso di miglioramento dell’autostima personale, perché la convinzione del proprio valore è indispensabile per realizzarsi. Nessuno crede in chi non crede in se stesso. Nessun personaggio di successo o persona felice è privo di stima di sé.

Felicità e realizzazione sono accessibili a tutti

Riepilogando e sintetizzando ciò che abbiamo detto fino ad ora, realizzarsi è possibile per ognuno di noi ed è frutto di un processo di analisi, costruzione ed evoluzione specifico. Non è un processo magico o casuale, è la concatenazione tra il sapere bene quello che si vuole ottenere, il conoscere se stessi, il migliorare e costruire se stessi e l’avere stima di sé.

Non ci sono dunque più scuse, cominciamo con fiducia il percorso verso la nostra realizzazione personale.


Pubblicato

in

da

Tag: