amore

L’amore raccontato dall’arte e dalla musica

Cosa ispira un artista o comunque un creativo? Senza dubbio le idee migliori spesso vengono da delle esperienze intense e memorabili, dal provare forti emozioni e cosa c’è di più intenso dell’amore?

Le fasi dell’innamoramento, il primo bacio, la vita assieme e in alcuni casi la crisi e l’allontanamento, non c’è aspetto o fase dell’amore, che non sia stata ampiamente raccontata dall’arte, in tutte le sue forme.

Tantissimi sono autori e artisti di ogni tipo e in ogni epoca, che si sono in qualche modo, confrontati nelle loro creazioni, con quello che è in genere considerato universalmente come il più bello e intenso dei sentimenti.

Gli incantesimi d’amore dei pittori fiamminghi, Amore e Psiche di Antonio Canova, il Bacio di Francesco Hayez e quello di Gustav Klimt, L’Abbraccio di Egon Schiele sono solo alcuni esempi di opere, in molti casi divenute iconiche, che ci raccontano, ognuna a suo modo e con il suo stile, in base anche all’epoca di produzione, qualcosa sull’amore.

Il modo migliore per cercare di comprendere l’amore è senza dubbio quello di viverlo. Le arti figurative però, così come la filosofia o la poesia possono comunque darci informazioni e suggestioni preziose.

Vedere l’amore attraverso gli occhi di un artista, che in genere è una persona particolarmente sensibile e ben connessa ai suoi sentimenti, ci può dare input di indubbio interesse sulla natura umana. Quando si ama spesso ci si spoglia di inutili sovrastrutture e si appare più veri, più onesti, in primis con se stessi.

Anche per questo molte delle più memorabili pagine della storia dell’arte contengono proprio dipinti e sculture che in qualche modo ci dicono qualcosa sull’amore. Ammirare questi lavori non può che farci emozionare e molti potranno riconoscersi nei personaggi che li abitano.

Le più belle canzoni d’amore

Uno dei temi maggiormente trattati dalla musica, sia nel passato che se si parla di quella contemporanea, è senza dubbio l’amore.

Amore è probabilmente la parola più presente in molte poesie, che in passato spesso venivano musicate e si configuravano come vere e proprie canzoni.

La musica contemporanea poi, che si tratti di quella leggera, ma anche di altri generi, non ultimo il rock o perfino il metal, non disdegna affatto di trattare il tema, anzi l’amore è spesso al centro del lavoro di autori e interpreti, in ogni paese nel mondo.

Le canzoni, di qualsiasi genere musicale esse siano, che ogni anno vengono prodotte per parlare in qualche modo di amore, non si contano, individuare le più belle è pertanto un’impresa persa in partenza, anche perché inevitabilmente condizionata dalla soggettività.

Tuttavia, ci sono titoli che, se si è innamorati, si ha voglia di innamorarsi o magari si è appena stati lasciti, potrebbe senza dubbio aver senso ascoltare.

Tra le canzoni che ci vengono in mente ci sono dei grandi classici della musica italiana come: La cura di Franco Battiato, Teorema di Marco Ferradini, Il cielo in una stanza di Gino Paoli, Almeno tu nell’universo di Mia Martini e La donna cannone di Francesco De Gregori, forse la più poetica e struggente in assoluto.


Pubblicato

in

da

Tag: