saghe letterarie

Le saghe letterarie più belle da leggere

Nel corso della storia della letteratura, sono diverse le saghe letterarie che hanno permesso a tantissimi lettori di appassionarsi a dei generi fino a quel momento sconosciuti. Tantissimi sono, infatti, gli autori che hanno deciso di cimentarsi in trattazioni che, poi, sono stata in grado di ottenere un grandissimo successo, anche e soprattutto in virtù di notevoli trasposizioni cinematografiche o televisive. Le saghe letterarie più famose sono quelle in cui, al di là dello sviluppo in termini quantitativi, non ci si perde in qualità e in sviluppo dei personaggi, ma dove, in realtà, la crescente emozione e il pathos sempre più importante presente all’interno dei libri permette al lettore di giungere verso il tanto agognato finale; ad oggi, proprio come accade con diverse applicazioni dei casino da scaricare che permettono di ritrovare un motivo in più per utilizzare il proprio smartphone, ci si potrà affidare anche a diverse letture, direttamente sul proprio cellulare, di alcune di queste saghe letterarie di grandissimo valore. Ecco quali sono nel dettaglio.

Harry Potter

Riuscire a scoprire la storia di Harry Potter dal punto di vista letterario deve essere sicuramente un sogno per tantissime persone, che avranno sicuramente osservato l’insieme dei film diretti nel corso degli anni e che vogliono approfondire, attraverso i diversi libri di Harry Potter, le determinazioni del mago più importante della storia della letteratura. I diversi libri di Harry Potter, sicuramente molto estesi per numero di pagine e dimensioni, permettono di raccontare tutto in modo estremamente dettagliato, attraverso una cura delle descrizioni, dei contesti, delle trattazioni storiche e dei collegamenti più specifici tra i vari personaggi, a loro volta impegnati in una serie di contesti che permettono di rendere l’universo fantascientifico di Harry costantemente stimolante e amato da tantissime persone.

In altre parole, con Harry Potter non ci si stanca mai, se si ama il genere letterario e se si vuole scoprire, più nello specifico, ciò che già i film riescono a trattare perfettamente. Se nella trattazione cinematografica i diversi registi e membri del cast permettono di dare un’impronta specifica degli adattamenti letterari, all’interno dei libri, data la mano comune, ci si potrà ritrovare in un vero e proprio contesto dominante che permette di rendere la propria lettura incredibilmente importante e rappresentativa.

Dune

Se si prende in considerazione una saga letteraria di grandissimo valore, non si può prescindere dall’approfondimento di quanto osservato e letto in Dune. La saga letteraria di Frank Herbert, che ha trovato recente trasposizione cinematografica attraverso il fortunatissimo e amato Dune di Denis Villeneuve, che ha debuttato a settembre del 2021 nei cinema italiani, risulta essere molto amata da tantissime persone, grazie ad un impianto fantascientifico e, soprattutto, in grado di animare alcune delle realizzazioni più importanti di sempre in materia letteraria e cinematografica. Basti pensare a Star Wars, che potrebbe tranquillamente essere considerato come un figlio di Dune, dato l’insieme di caratteri e di racconti che ricordano, molto da vicino, la materia trattata da Frank Herbert; l’insieme delle narrazioni presenti all’interno dei libri di Dune risulta essere molto amata e, soprattutto, affascinante, soprattutto per l’ambito mitologico ed epico che domina all’interno della narrazione, insieme, chiaramente, alle gesta dei personaggi presenti sul pianeta omonimo. Per quanto sia, anche in questo caso, una lettura particolarmente corposa e, a tratti, pesante, tutti gli appassionati e gli amanti di un certo tipo di letteratura si ritroveranno sicuramente in un contesto particolarmente amabile.

Il Signore degli anelli

Ultima saga letteraria che merita di essere presa in considerazione è quella de Il Signore degli Anelli. Non c’è bisogno di esprimere, più nello specifico, quali siano le caratteristiche e le determinazioni che hanno permesso ai romanzi di Tolkien di ottenere un grandissimo successo in tutto il mondo; dall’alfabeto creato apposta per i dialoghi tra i personaggi, fino alle ambientazioni fantastiche che nelle trasposizioni cinematografiche acquisiscono forma e colore, passando per le caratterizzazioni dei personaggi, fino alle celebri battute e alle storiche descrizioni delle battaglie, tutto funziona perfettamente all’interno della saga letteraria in questione, che riesce a rendere perfettamente tangibile il mondo che racconta, per quanto sia lontano nel tempo, nello spazio e in una concezione di realtà. Per questo motivo, se si vuole leggere qualcosa per approcciare al mondo della letteratura fantascientifica e storica, non si può prescindere dalla lettura di una saga letteraria in questione.


Pubblicato

in

da

Tag: