laurea online in Psicologia

Laurea online in Psicologia: quando e perché sceglierla

La scelta dell’università è una giungla che ci obbliga ad una riflessione (spesso prematura) dei nostri obiettivi e delle nostre debolezze. Non tutti hanno con chiarezza definita un’idea di cosa sono predisposti o in cosa intendono impegnarsi per tutta la vita.

Spesso una delle soluzioni più gettonate è quella di scegliere un percorso didattico che con duttilità si adatta alle varie sfaccettature che caratterizzano la società in cui viviamo e che permette, tramite master online e corsi di perfezionamento, di svolgere moltissime professioni, aprendo altrettante porte. Psicologia è senza dubbio uno di questi percorsi.

Oltre a dare la possibilità ai laureandi di dedicarsi all’analisi delle menti altrui in ambito medico, permette loro di lavorare in ambito legale, nel mondo del marketing e delle risorse umane. È un percorso che forma lo studente a 360 gradi e che non lo limita nella scelta della sua professionalità.

Con la laurea in psicologia si può operare in contesti educativi, formativi e relativi all’istruzione ma anche in quelli legati all’Educazione di comunità e al reinserimento sociale. Si può lavorare in ambito clinico, editoriale ma anche proseguire il corso degli studi e tentare la carriera accademica.

Quando scegliere la laurea online in Psicologia?

Il grande vantaggio di intraprendere una di una laurea in Psicologia online (qui una guida completa) è che non c’è un momento giusto o sbagliato per farlo. Le università telematiche permettono agli studenti di immatricolarsi in qualsiasi momento dell’anno senza costi aggiuntivi. Si può iniziare a studiare da subito, d’estate o d’inverno: i materiali didattici sono disponibili sulla piattaforma di e-learning ad ogni ora del giorno e della notte, tutti i giorni della settimana.

Lo studente potrà dare avvio alla sua carriera universitaria mentre lavora o si dedica ai propri impegni personali. Con la laurea in Psicologia online, riconosciuta dal Miur, si possono fare scatti di carriera o iniziare dal principio usufruendo degli stage messi a disposizione dall’ateneo.

La comunità universitaria (telematica) è molto variegata: ci sono iscritti che hanno appena superato l’esame di maturità e anche chi, in età avanzata, non avendo ancora un titolo o avendone altri, decide di intraprendere questo percorso per arricchire il proprio curriculum vitae.

Decidere di prendere una laurea online in psicologia apre allo studente tantissime possibilità, occorre solo organizzazione e la determinazione nel trovare dei ritagli di tempo in cui cucire la propria formazione. Per gli studenti con tantissimi impegni si tratterà soprattutto di crearsi delle abitudini nella routine quotidiana atte a portare avanti il proprio percorso.

Psicologia online: perché sceglierla?

Secondo un sondaggio condotto da Almalaurea dopo aver conseguito la laurea magistrale in Psicologia il tasso occupazionale corrisponde all’82,5%; dati molto positivi che testimoniano le numerose possibilità offerte da questo tipo di percorso. Scegliere la laurea in psicologia online vuol dire intraprendere scommettere su un percorso che ci porterà ad un avanzamento di carriera.

Studiare online permette di formarsi e lavorare contemporaneamente, avere il tempo di occuparsi della famiglia o del lancio di una nuova start-up. I materiali sono sempre disponibili online, i costi sono fissi e in questo modo si possono gestire le spese anche con largo anticipo.

Gli atenei offrono, inoltre, la possibilità di abbattere i costi usufruendo delle numerose convenzioni stipulate con enti pubblici e privati, conseguendo un titolo che è a tutti gli effetti valido e riconosciuto nel nostro Paese e che ha lo stesso valore legale di quello conseguito in una qualsiasi università tradizionale.

Se, invece, si desidera lavorare all’estero si potrà valutare nella scelta dell’ateneo, gli accordi bilaterali stretti con università straniere e i corsi di perfezionamento che si svilupperanno in Paesi diversi dal nostro.

Con la laurea online in Psicologia si può dunque accedere ad un incredibile numero di possibilità lavorative, bisogna solo considerare un impegno: quello di immatricolarsi.


Pubblicato

in

da

Tag: